Skip to main content
News

TEDxCortina, primo TED in Italia a dotarsi di un “team sostenibilità”

By 25. August 2022No Comments

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest

Cortina thinkS Green e TEDxCortina hanno molto in comune: considerano le Dolomiti un orizzonte valoriale e di senso che alimenta una riflessione sulla sostenibilità, e che va tutelato attraverso buone pratiche. Per questo motivo CTG diventa media partner della manifestazione, versione ad alta quota di un format di successo mondiale incentrato sul potere della parola. TEDxCortina trova quindi spazio sui canali digital di Cortina thinkS Green, come partner di visione.

L’evento, in programma nell’area attorno al rifugio Scoiattoli, in zona 5 Torri, è stato il primo TED, in Italia, a dotarsi di un team dedicato alla sostenibilità. Una squadra che analizza ogni aspetto della manifestazione per capire come ridurre l’impatto ambientale in modo efficace. Il team rendiconta le emissioni di CO2 ed elabora strategie per ridurle, come l’abolizione della plastica e l’utilizzo di materiale riciclato.

Una delle ultime azioni, nel 2022, è il progetto PURA, che incentiva il consumo responsabile di una risorsa fondamentale come l’acqua: sono state installate due fontanelle, a valle e a monte dell’evento, e ai partecipanti vengono distribuite borracce ecocompatibili.

Infine, TEDxCortina lavora esclusivamente con partner e realtà che condividono questo approccio e sono attenti alla sostenibilità.