Skip to main content

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest
Cortina d'Ampezzo
Cortina d’Ampezzo si conferma un avamposto culturale imprescindibile per chi desidera elaborare un pensiero autenticamente green e sostenibile, a livello sociale ed ambientale.

Le ragioni affondano nella storia e nell’identità di questo territorio.
La posizione: La località si trova nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO. Con le sue vette iconiche, le vallate, i laghi alpini è entrata nell’immaginario collettivo come simbolo della montagna in tutte le sue declinazioni: turismo, comunità, ambiente.

La tradizione: Qui sono nate le Regole d’Ampezzo, istituzione antichissima che gestisce collettivamente i pascoli e i boschi: è il primo seme di una diversa attenzione verso un patrimonio naturale che non è mai dato per scontato, ma è frutto di impegno, costanza e cura. È un seme di sostenibilità piantato molti secoli fa.

Il turismo: Cortina è tra le prime località alpine ad essersi confrontata con il fenomeno del turismo invernale legato allo sci e quello estivo alla montagna, e con la conseguente necessità di preservare equilibri e bellezza del paesaggio. Intorno ai concetti di ospitalità e di “montagna da vivere” sono nate un’economia, una comunità di intenti e una visione condivisa.

I grandi eventi internazionali: Cortina è stata sede della prima manifestazione olimpica in una città italiana, e con Milano-Cortina 2026 l’Italia ospiterà i Giochi Olimpici invernali per la terza volta dopo Cortina 1956 e Torino 2006. È sede abituale di grandi sfide sportive, eventi come le Coppe del Mondo di Sci Alpino femminile, i Mondiali di sci alpino 2021 che hanno dimostrato una grande sensibilità ambientale

“Da un grande potere deriva una grande responsabilità”

La promozione e la narrazione: Cortina vanta una relazione storicamente importante con il grande giornalismo: qui personaggi come Montanelli, Buzzati, Sechi e Pieroni si ritiravano per conversare e trasmettevano la loro esperienza alle giovani generazioni. Un’eredità che riprende quota ogni anno con Cortina tra le Righe, la settimana di formazione giornalistica.

“Da un grande potere deriva una grande responsabilità”: la Regina delle Dolomiti è consapevole di essere un modello a cui guardare. Un catalizzatore di eventi e relazioni, un laboratorio dove si elabora il rapporto tra l’uomo e la natura.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e sugli appuntamenti in programma

Iscriviti alla newsletter