CONDIVIDI
#inForm@zione
Cortina tra le Righe
Torna dal 28 giugno al 2 luglio Cortina tra le Righe, la settimana di formazione giornalistica che negli anni è diventata un vero festival diffuso che dal centro città arriva fino sulle vette, con corsi di formazione ed eventi speciali.
Nel consueto contesto paesaggistico mozzafiato della città ampezzana, questa ottava edizione punta a valorizzare una ritrovata maggiore socialità dopo la pandemia di Covid-19 che non ha comunque mai fermato la rassegna, svoltasi regolarmente in presenza anche con le edizioni del 2020 e 2021. Testimonianza di un impegno che ha unito enti, associazioni, ordini regionali dei giornalisti e altre realtà anche di professioni differenti che hanno dato un apporto importante in uno sguardo sinergico e multidisciplinare. Un approccio che con il tema della sostenibilità viene approfondito quest’anno in vari corsi, affrontando un concetto che sempre più entra nel mondo giornalistico e nelle notizie.
Per i giornalisti è tempo di tornare sui banchi di scuola per una full immersion tra le Dolomiti registrandosi al programma di formazione continua previsto dall’Ordine. Tutti i giornalisti che intendono partecipare devono necessariamente iscriversi agli eventi attraverso la piattaforma www.formazionegiornalisti.it.
Un programma sui grandi temi della “sostenibilità”. Un programma intenso, tra attenzione alla deontologia, alla consapevolezza e responsabilità della professione, al Testo Unico dei doveri del giornalista nell’ultimo aggiornamento, alla veridicità delle notizie tra web e social, alla verifica delle fonti e altri approfondimenti specifici. Il mondo dell’informazione è cambiato nei decenni e con esso le esigenze di lavoro, il clima socio-politico ed economico, la cultura, la scienza e le nuove tecnologie che hanno rivoluzionato le modalità e i tempi della professione. In questo contesto la formazione assume un ruolo sempre più importante.
Si torna a incontrarsi in presenza, unendo il piacere di confrontarsi con colleghi e relatori e trascorrere qualche giorno in montagna. I docenti coinvolti sono giornalisti ed inviati delle principali testate, editorialisti scientifici, presidenti di ordini regionali dei giornalisti, docenti universitari, ricercatori, filosofi, atleti, direttori delle più importanti istituzioni scientifiche e di ricerca. E poi architetti, operatori del turismo, ordini professionali, enti, fondazioni ed associazioni che costituiscono la struttura portante del mondo della comunicazione e non solo. L’occasione per fare network, scambiare idee e proposte, beneficiare di un contesto culturalmente effervescente: Cortina è un grande salotto, che fin dai tempi di Montanelli, Buzzati, Sechi e Pieroni ha ospitato i maestri della professione.
La comodità di fare formazione in una “settimana verde”: Cortina tra le Righe è una proposta di formazione e di soggiorno all-inclusive. Ogni aspetto – hotel, momenti formativi, cene ed eventi collaterali – è parte dell’esperienza. I giornalisti possono dedicare tempo, energie e attenzione ai corsi, alle attività, alla scoperta del territorio da esplorare a piedi e in bicicletta, o salendo sugli impianti per raggiungere quote più alte e partire verso altre esperienze e fermandosi nei rifugi di montagna.
"Torna dal 28 giugno al 2 luglio 2022 Cortina tra le Righe, la settimana di formazione giornalistica."
IL PROGRAMMA
Martedì 28 giugno
Corso di formazione deontologica per giornalisti con FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici e Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
9.30-13.30
La deontologia nell’informazione scientifica e la gestione sostenibile nel mondo della ricerca
Durata:4 ore; Crediti:6 deontologici
Le novità deontologiche nell’informazione scientifica e sanitaria per rapportarsi al mondo della ricerca e delle notizie con sostenibilità. Dopo le giornate di formazione con UGIS nelle due precedenti edizioni della rassegna, prosegue l’impegno formativo su una professionalità responsabile del giornalista in cui UGIS ha coinvolto negli anni vari Ordini regionali dei giornalisti, fondazioni, associazioni e altre realtà. Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha integrato l’art. 6 del “Testo Unico dei Doveri del Giornalista” grazie allo stimolo dato dalle indicazioni elaborate nel Manifesto di Piacenza di UGIS (in collaborazione con Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna). Si affrontano metodologie e strumenti con i giornalisti e insieme a un esperto un approfondimento su come alberi e foreste rispondono al climate change, che ha un forte impatto nei media.
Corso di formazione deontologica per giornalisti con FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici, Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna ed Ethosjob-Human Caring
15.30-18.30
Intelligenza artificiale e informazione scientifica
Durata:3 ore; Crediti:3
Una riflessione sui traguardi della tecnologia nell’intelligenza artificiale e suoi ambiti di applicazione; ma è anche un dibattito sugli algoritmi che coinvolgono il web e che entrano nel mondo del fare giornalismo. Questi aspetti di evoluzione nella scienza, nella società e nella comunicazione esigono contemporaneamente competenze tecniche, etiche e deontologiche. È un dialogo tra giornalisti e un docente di intelligenza artificiale su ciò che implica l’adozione di nuovi criteri e categorie interpretative, insieme a linguaggi e capacità comunicative rinnovate, consapevoli, responsabili, sia per trattare notizie scientifiche che per affrontare il delicato tema dell’intelligenza artificiale, le opportunità e i rischi, nella generazione stessa delle notizie.
Mercoledì 29 giugno
Corso di formazione per giornalisti con FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici, Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e Fondazione Filippo Burzio
10.00-13.00
Sostenibilità dell’informazione: evoluzione del giornalismo negli ultimi 50 anni
Durata:3 ore; Crediti:3
Il mondo del giornalismo è cambiato nei decenni e con esso le esigenze di lavoro, il clima socio-politico ed economico, la cultura, la tecnologia e la scienza, sia nel mondo della ricerca che per le nuove tecnologie informatiche che hanno rivoluzionato le modalità e i tempi del giornalismo, con l’avvento di computer, web e social. Tutto questo ha modificato nel tempo le regole che i giornalisti si sono dati per autoregolamentarsi. Ragionando sulla professionalità giornalistica responsabile, un gruppo di giornalisti raccontano, attraverso il proprio background storico, questa evoluzione dei media italiani e ciò che accadeva all’estero, dal passato al presente per riflettere su ciò che siamo stati e su ciò che siamo ora.
Corso di formazione deontologica per giornalisti con FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici, Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna ed Ethosjob–Human Caring
15.30-18.30
L’informazione sportiva: innovazione e scienza per una ecologia integrale
Durata:3 ore; Crediti:3
La corretta informazione è un “gioco di squadra”, soprattutto quando lo sport genera inclusione, sostenibilità e capitale sociale, con alto impatto nei media. Partendo dal decalogo del giornalismo sportivo fino all’art. 12 del Testo Unico dei Doveri del Giornalista, nel corso vengono affrontati gli aspetti deontologici, etici, la tutela dei minori e la questione delle false notizie, i doveri in tema di informazione sportiva. In tale contesto gioca un ruolo sia l’evoluzione sociale ed etica del giornalismo sportivo che l’informazione scientifica per l’evolversi dell’innovazione del mondo della ricerca nello sport.
Giovedì 30 giugno
Corso di formazione per giornalisti con FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche e la collaborazione di Assi Onlus, CortinaSenzaConfini e Università IUAV Venezia
10.30 – 12.30
Progettare l’inclusione, dalle azioni alla comunicazione, fino all’informazione
Durata:2 ore; Crediti:2
Il tema dell’accessibilità diventa sempre più centrale grazie anche ad una generale ed accresciuta sensibilità̀. Le prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026 saranno l’occasione per grandi opportunità di rinnovamento. La sostenibilità entra nello sport, turismo, terzo settore e media. il corso analizza come queste tematiche vengano veicolate nelle notizie giornalistiche negli ultimi tempi in modo più specifico, riflettendo come siamo di fronte a un superamento concettuale di una idea di barriere architettoniche, non più come problema esclusivamente circoscritto ma di una concezione ecosistemica più attenta alle esigenze di tutti.
Corso di formazione per giornalisti e per dottori agronomi e forestali con FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Belluno, UNAGA – Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili; ARGAV – Associazione dei giornalisti agroambientali di Veneto e Trentino-Alto Adige
15.00-17.00
Ritorno al futuro: le nuove sfide dell’agricoltura eroica e smart, dai territori alle notizie giornalistiche
Durata: 2 ore; Crediti: 2 per i giornalisti; 0,250 per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali
La buona informazione e l’approfondimento sono alla base del giornalismo agricolo e agroalimentare. Se nel cuore delle politiche aziendali il “thinks green” sta diventando prioritario, il ruolo di conservazione del territorio passa attraverso il recupero e il sostegno di tutte le attività agricole e silvo pastorali più antiche: sono cambiati i modi e gli strumenti ma non il fine ultimo dell’agire, ossia la cura del territorio, da comunicare al meglio. L’esigenza inoltre di ridurre l’impatto ambientale e avere anche una “agricoltura di precisione” fa entrare in campo l’innovazione tecnologica al servizio di un mondo smart.
Venerdì 1 luglio
Corso di formazione per giornalisti e per geologi con FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, in collaborazione con Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi
10.00-13.00
Il clima che cambia, la montagna e l’impatto nei media, tra interviste e dossier
Durate:3 ore; Crediti:3 per i giornalisti; 2 per i geologi.
I mutamenti del pianeta attraverso milioni e migliaia di anni, fino alla comparsa delle prime attività antropiche, coinvolgono gli studi di paleoclimatologia che analizzano il passato per aiutarci a capire presente e futuro dei cambiamenti del clima anche in montagna, dove i ghiacciai che potrebbero scomparire sono sentinelle preziose per l’ambiente. Si affrontano gli scenari in interviste, reportage e dossier giornalistici. Nell’approfondimento si racconta il progetto di ricerca internazionale Ice Memory, riconosciuto dall’UNESCO in cui l’Italia è capofila, che si prepara a costruire una grande banca-dati attraverso la raccolta e conservazione di campioni di ghiaccio prelevati dai ghiacciai di tutto il mondo.
Corso di formazione per giornalisti con FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche e GIS – Giornalisti Italiani Sciatori
16.00-18.00
Verso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, la grande sfida dell’inclusività, anche nel linguaggio
Durata:2 ore; Crediti:2
L’evento olimpico (e paralimpico) è, per sua natura, un’occasione di incontro fra culture diverse e di valorizzazione delle differenze.
È un’opportunità per provare a radicare nella nostra cultura i concetti di diversità e inclusione, attraverso l’accettazione delle differenze. Una sfida culturale che si ripercuote necessariamente nel linguaggio quotidiano e nella narrazione messa in atto dai mezzi di informazione, chiamati oggi ad una maggiore sensibilità e attenzione verso questa tematica.
Sabato 2 luglio
Corso di formazione per giornalisti con FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche
10.00-12.00
Comunicare l’ambiente e la sostenibilità
Le parole chiave del turismo verso le Olimpiadi 2026
Durata:2 ore; Crediti:2
Progetti e iniziative per la sostenibilità ambientale e la tutela del territorio. #RoadtoMilano-Cortina 2026: come ri-bilanciare il turismo verso la grande opportunità data dalle Olimpiadi? I luoghi teatro delle competizioni si raccontano e si confrontano. Temi sempre più di interesse nelle notizie giornalistiche da affrontare con strumenti idonei di comunicazione e consapevolezza.
LE CONVENZIONI a questo link è possibile visualizzare tutte le convenzioni attivate – hotel, ristoranti, trasporti, attività collaterali – per gli iscritti di Cortina tra le Righe
Un progetto di Cortina Skiworld in co-organizzazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo con il supporto dell’Associazione Albergatori, realizzato grazie a FAST–Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (ente terzo autorizzato per i crediti formativi dei giornalisti). Programma curato insieme a UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici; Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna; Fondazione Filippo Burzio; Ethosjob – Human Caring.
Con il patrocinio degli Ordini regionali dei Giornalisti di Emilia-Romagna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.
Con la collaborazione di ASSI-Associazione Sociale Sportiva Invalidi Onlus; UNAGA-Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili; ARGAV-Associazione dei giornalisti agroambientali di Veneto e Trentino Alto Adige; Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Belluno; GIS-Giornalisti Italiani Sciatori.
Newsletter
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e sugli appuntamenti in programma