Skip to main content

CONDIVIDI

#MEDIAPARTNERSHIP

Eventi sostenibili
Cortina thinkS Green diventa il logo distintivo degli appuntamenti che per loro naturale vocazione condividono l’importanza dell’attenzione nei confronti dell’ambiente.
Cortina Summer Party | 25 agosto

Uno degli appuntamenti più glamour e iconici dell’estate ampezzana è il picnic, organizzato da Red Squirrel Events, che da oltre dieci anni va in scena sugli splendidi prati del rifugio Socrepes. Qui, in un’atmosfera mountain chic, oltre 20 tra ristoratori ed enoteche di altissimo livello presentano i loro migliori prodotti al pubblico. L’evento ha una politica molto rigorosa in tema di sostenibilità soprattutto per quanto riguarda le stoviglie, tutte compostabili o – come nel caso dei bicchieri di vetro – riutilizzabili. Gli chef, inoltre, si impegnano a ridurre al minimo gli sprechi, utilizzando prevalentemente materie prime che, se non consumate immediatamente, possono essere utilizzate nei loro ristoranti. Il rifugio è inoltre comodamente raggiungibile a piedi o in seggiovia, soluzione fortemente incoraggiata dagli organizzatori, in modo tale da evitare di spostarsi in auto.

TEDxCortina | 26 agosto

Nell’area attorno al Rifugio Scoiattoli, in zona Cinque Torri, ha luogo TEDxCortina, una giornata di riflessione e condivisione di idee di valore, versione d’alta quota di un format di successo mondiale. TEDxCortina è il primo TED in Italia a dotarsi di un team dedicato alla sostenibilità che analizza ogni aspetto della manifestazione per capire come ridurre l’impatto ambientale in modo efficace, rendicontando le emissioni di CO2 ed elaborando strategie per ridurle, come l’abolizione della plastica e l’utilizzo di materiale riciclato. Tra le novità 2022, il progetto PURA che incentiva il consumo responsabile di una risorsa fondamentale come l’acqua per il quale sono state installate due fontanelle, a valle e a monte dell’evento, e ai partecipanti vengono distribuite borracce ecocompatibili.

Delicious Festival Dolomiti | 23-24 settembre

Evento sportivo, culturale e gastronomico all’insegna dello sport e del divertimento, che ha l’obiettivo valorizzare il patrimonio storico, naturale, alpinistico ed enogastronomico di Cortina d’Ampezzo. Tra gli appuntamenti del festival, la Delicious Trail Dolomiti una sfida di tre corse in montagna altamente scenografica tra Pocol, Croda da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi, Passo Falzarego, e – da quest’anno – anche Alta Badia. Un evento che, come suggerisce anche il nome, punta l’attenzione anche sulla gastronomia del territorio, proponendo ricette e piatti d’autore nei ristori lungo il percorso e nei rifugi. Con una premessa: il Delicious Trail aderisce al protocollo Cortina Plastic Free del comune di Cortina d’Ampezzo e CAI – Sezione di Cortina, e perciò tutte le stoviglie sono biodegradabili e certificate.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e sugli appuntamenti in programma

Iscriviti alla newsletter