Skip to main content

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest

#CortinatraleRighe2022

Dalla macchina da scrivere alla macchina che scrive
Un fantasma si aggira tra i giornalisti, l’intelligenza artificiale. Oggi esistono strumenti algoritmici che scrivono articoli schematici ed elaborano immagini, video e audio automaticamente, grazie al machine learning. Gli algoritmi sono anche alla base di piattaforme come Google e Facebook, dominatrici del mercato, che decidono il “framing” dei contenuti informativi che competono per la nostra attenzione. Creando filter bubble che assecondano i nostri gusti e interessi.

Stiamo assistendo all’estinzione dei giornalisti in carne ed ossa? Non ancora: solo gli esseri umani possono esprimere un sistema di valori etici e deontologici e fornire un contesto alla notizia. L’intelligenza artificiale non è abbastanza “intelligente” per questo.
Ma questa tecnologia mette a rischio la tenuta democratica della società: l’intelligenza artificiale non persegue un interesse pubblico, ma privato. Vende prodotti, o fa degli stessi utenti il prodotto finale. Ed è in grado di generare false notizie in modo sofisticato, orientando il dibattito. Inoltre ogni artefatto tecnologico è un dispositivo di potere, e il machine learning concentra questo potere in poche mani.

"I giornalisti hanno un ruolo determinante nell’arginare l’infodemia e le sue derive."

Per correre ai ripari occorre che il mondo del giornalismo si assuma la responsabilità di assumere il controllo, padroneggiare gli strumenti tecnologici, discutere pubblicamente di questi temi. Facendo della formazione l’elemento strategico per difendere la propria professionalità e la stessa democrazia. Bisogna intervenire, anche in ambito legislativo europeo, per garantire la libertà di espressione, ma parallelamente anche il diritto a non essere disinformati. I giornalisti hanno un ruolo determinante nell’arginare l’infodemia e le sue derive.

Dall’incontro “Intelligenza artificiale e informazione scientifica” #CortinatraleRighe2022

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e sugli appuntamenti in programma

Iscriviti alla newsletter