Skip to main content

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest
About Cortina thinkS Green

Cortina thinkS Green nasce come percorso di sensibilizzazione al cambiamento dei comportamenti: siamo consapevoli di vivere in un pianeta dove le risorse sono finite e dove ognuno deve agire per garantire alle generazioni presenti e future un pianeta più abitabile.

La montagna che è riuscita a creare e far crescere un’economia turistica vitale ha mantenuto la sua popolazione, la montagna che non ha potuto sviluppare il turismo si è spopolata e le comunità delle valli in molti casi sono addirittura scomparse.

La montagna non ha futuro senza turismo consapevole e per permettere la sopravvivenza delle comunità di montagna  deve essere possibile adattare l’uso del territorio all’evoluzione del mercato turistico,  in modo che le comunità locali possano continuare a viverci.

Cortina vanta un percorso coerente e solido in questa direzione: prima ancora che termini come “green” e “sostenibile” entrassero a fare parte del nostro vocabolario la comunità locale ha costruito una relazione con l’ambiente rispettosa degli equilibri naturali.
Da secoli, con la creazione delle Regole di Cortina, istituzione antichissima che disciplina la proprietà collettiva dei pascoli e dei boschi, la località ha imparato a bilanciare le proprie esigenze economiche con la necessità di preservare il territorio per le generazioni future. Gli abitanti della valle si evolvono insieme al loro territorio, sviluppano un rapporto di interdipendenza che permette di evitare lo spopolamento delle montagne e l’impoverimento che ne deriva. È il concetto di sostenibilità sociale applicato alla montagna: abitare un luogo e prendersene cura con reciproco beneficio, in termini di comunità, economia, ambiente.

Forte di questa tradizione, Cortina thinkS Green si propone come laboratorio di innovazione, incoraggia la partecipazione attiva e collettiva, promuove un dialogo aperto che – oltre a mantenere alta l’attenzione su questi temi – consente di creare sinergie e dare impulso a nuove idee.

Siamo certi che con il contributo di molti si possa stimolare un racconto a più voci sul grande tema della sostenibilità sociale – fortemente connessa alla dimensione ambientale ed economica – pilastro della salvaguardia e dello sviluppo del territorio di montagna. Nasce così l’idea di un festival che porti sul territorio tante occasioni di incontro e di confronto, in un momento storico particolarmente importante per la comunità.

Il Consorzio Cortina Skiworld, con la co-organizzazione del Comune di Cortina d’Ampezzo si è fatto promotore di un palinsesto mobile e continuamente aggiornato, fatto di occasioni di formazione e informazione e intrattenimento in quota.

Con l’approssimarsi di Milano-Cortina 2026 è nata l’idea di mettere in “rete” tutti i soggetti interessati a promuovere il percorso di una Cortina sostenibile attraverso azioni di sensibilizzazione e attività che vedano impegnata una pluralità di soggetti: istituzioni, enti e associazioni di categoria, operatori economici, media e cittadini sia residenti che turisti.

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e sugli appuntamenti in programma

Iscriviti alla newsletter