Skip to main content
News

Festival dell’informazione, un ricco programma di eventi collaterali

By 24. Juni 2022Juni 30th, 2022No Comments

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest

Cortina tra le Righe ha costruito anche quest’anno un ricco palinsesto di eventi collaterali e momenti di incontro “off” dalla formazione che portano il pubblico in quota.

Martedì 28 giugno si sale a Col Druscié per la cena di benvenuto e l’Astrotalk “Viaggio su Marte…passando per il Polo Sud”: Giovanni Caprara, presidente UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici ed editorialista scientifico del Corriere della Sera, Enzo Vitale, coordinatore del gruppo Astrofisica e Astronomia UGIS ed ex giornalista Il Messaggero, Giulia Iafrate, ricercatrice INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste e presidente Associazione Astronomica Cortina, dialogano in collegamento web con Massimiliano Catricalà, station leader della base italo-francese Concordia in Antartide per capire come le esperienze estreme sono utili per sopravvivere nello spazio. Con stimoli e domande di due studenti di due scuole di Cortina d’Ampezzo e S. Stefano di Cadore.
A seguire aperitivo in terrazza, cena e visita guidata all’Osservatorio astronomico “Helmut Ullrich” del Col Druscié con osservazione al telescopio.

Mercoledì 29 giugno si può scegliere tra un lunch con accompagnamento musicale a La Suite, in centro, oppure un pranzo al Faloria, nella terrazza panoramica. La sera l’appuntamento è all’Hotel De la Poste, con il docente dell’Università Cattolica di Milano Ruben Razzante, che presenterà la 9° edizione del Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione.

Venerdì 1° luglio si cambia panorama: questa volta sono le 5 Torri ad accogliere una scintillante Sparkling Night, cena al chiaro di luna al Rifugio Scoiattoli.

Sabato 2 luglio ci si sveglia alle prime luci dell’alba per il trekking con il gregge di Ampezzo Oasi, un’esperienza che permette di vivere l’emozione di accompagnare i pastori e fare merenda con loro a Fosses, dopo tre ore di cammino. In alternativa si pranza immersi nel verde dei prati di Pocol alle 12.45, alla Baita Resch. Nel pomeriggio ci si ritrova a Lagazuoi EXPO Dolomiti, il polo espositivo alla stazione di arrivo della funivia Lagazuoi, per incontrare Federica Brignone – l’azzurra dello sci alpino più vincente di sempre: l’occasione è il vernissage della mostra dedicata al suo progetto Traiettorie Liquide, esposto per la prima volta integralmente. Sarà invece lo Chalet Tofane ad accogliere, alle ore 20.00, il Closing Dinner.

Domenica 3 luglio, infine, l’appuntamento è ancora una volta in quota, nel cuore delle Dolomiti: la mattina si sale a Piè de Tofana per un intenso momento dedicato alla consapevolezza di sé con Alessandro Broccolo, Life Purpose Coach, e il suo workshop di Sostenibilità interiore. Infine, ci si saluta con il brunch al rifugio Pomedes, accompagnato da un concerto in quota a cura di CortinAteatro.