CONDIVIDI
Cortina tra le Righe ha costruito anche quest’anno un ricco palinsesto di eventi collaterali e momenti di incontro “off” dalla formazione che portano il pubblico in quota.
Martedì 28 giugno si sale a Col Druscié per la cena di benvenuto e l’Astrotalk “Viaggio su Marte…passando per il Polo Sud”: Giovanni Caprara, presidente UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici ed editorialista scientifico del Corriere della Sera, Enzo Vitale, coordinatore del gruppo Astrofisica e Astronomia UGIS ed ex giornalista Il Messaggero, Giulia Iafrate, ricercatrice INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste e presidente Associazione Astronomica Cortina, dialogano in collegamento web con Massimiliano Catricalà, station leader della base italo-francese Concordia in Antartide per capire come le esperienze estreme sono utili per sopravvivere nello spazio. Con stimoli e domande di due studenti di due scuole di Cortina d’Ampezzo e S. Stefano di Cadore.
A seguire aperitivo in terrazza, cena e visita guidata all’Osservatorio astronomico “Helmut Ullrich” del Col Druscié con osservazione al telescopio.
Mercoledì 29 giugno si può scegliere tra un lunch con accompagnamento musicale a La Suite, in centro, oppure un pranzo al Faloria, nella terrazza panoramica. La sera l’appuntamento è all’Hotel De la Poste, con il docente dell’Università Cattolica di Milano Ruben Razzante, che presenterà la 9° edizione del Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione.
Venerdì 1° luglio si cambia panorama: questa volta sono le 5 Torri ad accogliere una scintillante Sparkling Night, cena al chiaro di luna al Rifugio Scoiattoli.
Sabato 2 luglio ci si sveglia alle prime luci dell’alba per il trekking con il gregge di Ampezzo Oasi, un’esperienza che permette di vivere l’emozione di accompagnare i pastori e fare merenda con loro a Fosses, dopo tre ore di cammino. In alternativa si pranza immersi nel verde dei prati di Pocol alle 12.45, alla Baita Resch. Nel pomeriggio ci si ritrova a Lagazuoi EXPO Dolomiti, il polo espositivo alla stazione di arrivo della funivia Lagazuoi, per incontrare Federica Brignone – l’azzurra dello sci alpino più vincente di sempre: l’occasione è il vernissage della mostra dedicata al suo progetto Traiettorie Liquide, esposto per la prima volta integralmente. Sarà invece lo Chalet Tofane ad accogliere, alle ore 20.00, il Closing Dinner.
Domenica 3 luglio, infine, l’appuntamento è ancora una volta in quota, nel cuore delle Dolomiti: la mattina si sale a Piè de Tofana per un intenso momento dedicato alla consapevolezza di sé con Alessandro Broccolo, Life Purpose Coach, e il suo workshop di Sostenibilità interiore. Infine, ci si saluta con il brunch al rifugio Pomedes, accompagnato da un concerto in quota a cura di CortinAteatro.