Skip to main content
News

Montagne di energia

By 16. Dezember 2022No Comments

L’Alto Adige si distingue come „Green Region“ in Italia per l’alta specializzazione nel campo delle energie rinnovabili e per l’attenzione alla sostenibilità. Ma come si è arrivati a risultati tanto significativi? Qual è la ricetta della sostenibilità altoatesina e che prezzo bisogna pagare per un cambiamento necessario? Sono queste le domande a cui Rai Documentari ha voluto dare una risposta nel documentario “Montagne di Energia” che andrà in onda su Rai 3 il 23 dicembre.

La transizione energetica in Alto Adige non è stata lineare e priva di ostacoli. Il documentario ne ripercorre la storia e ne analizza l’attualità attraverso un racconto composito ed esaustivo, anche grazie alla suggestiva voce narrante, l’attore Nicola Nocella.

Oggi più che mai ci siamo resi conto che il tema “energia” impatta sulla vita di tutti. La grande sfida del futuro è di attuare un passaggio ulteriore: dall’energia sostenibile all’energia responsabile e democratica. E l’Alto Adige è la pioniera di questa trasformazione epocale. Attraverso esempi di efficienza energetica è possibile coniugare il rispetto del territorio con il progresso tecnologico, come ad esempio il modello dell’azienda Alperia, player del mercato nazionale, che si impegna a offrire un’energia green e responsabile per un futuro sempre più sostenibile attraverso soluzioni di Smart Energy.

Questo documentario nasce dall’incontro tra l’azienda altoatesina e Lorenzo di Dieco di Rai Documentari, durante uno degli appuntamenti a Cortina a tema sostenibilità. E proprio da questa intesa condivisa tra località ampezzana, i produttori e Alperia non poteva che nascere un progetto coinvolgente che analizza attentamente il rispetto per l’ambiente, la qualità della vita, l’utilizzo consapevole e attento delle risorse naturali.

La preview di “Montagne di Energia” non poteva che essere nella Regina delle Dolomiti, da dove è partito tutto, in occasione dell’incontro del Comitato Media Cortina di venerdì 16 dicembre.