Skip to main content
News

Delicious Festival Dolomiti e Delicious Trail Dolomiti, la corsa gourmet a basso impatto ambientale

By 5. September 2022No Comments

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest

Esiste un’evidente “affinità elettiva” tra Cortina thinkS Green e il Delicious Festival Dolomiti: nascono nello stesso territorio, valorizzano il turismo sostenibile, promuovono stili di vita e di consumo a ridotto impatto ambientale. Per questo motivo è nata una collaborazione: Cortina thinKs Green diventa media partner della sfida Delicious Trail Dolomiti che si terrà il 24 settembre nello scenario tra Pocol, Croda da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi, Passo Falzarego, e – da quest’anno – anche Alta Badia.

I partecipanti attraversano panorami di grande bellezza, in parte nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e in parte nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, e si impegnano a non lasciare tracce sul loro passaggio. La Delicious Trail Dolomiti aderisce alla campagna promossa da Spirito Trail “Io non getto i miei rifiuti” e ha inserito nel proprio regolamento una clausola chiara: chi abbandona cartacce o altro durante la manifestazione viene squalificato. I concorrenti sono inoltre tenuti a portare con sé un bicchiere o una borraccia da riempire, evitando l’utilizzo di bottiglie di plastica.

L’evento, come suggerisce il nome, punta l’attenzione anche sulla gastronomia del territorio, proponendo ricette e piatti d’autore nei ristori lungo il percorso e nei rifugi. Con una premessa: il Delicious Trail aderisce al protocollo Cortina Plastic Free del comune di Cortina d’Ampezzo e CAI – Sezione di Cortina, e perciò tutte le stoviglie sono biodegradabili e certificate.